- Archivio Storico Palermo -

|mostre|

Dove: Archivio Storico Comunale: Via Maqueda 157
Quando: sino al 09 Settembre 2023
Orari: dalle 10 alle 18 : dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,30 alle ore 13,30  – Sabato e Domenica: dalle ore 10,00 alle ore 17,30 (tranne Agosto)
Biglietto ingresso: Gratis

Con l’inaugurazione della mostra “Palermo, ottant’anni or sono”,  l’Archivio storico di Palermo ha prodotto una manifestazione, curata da Attilio Albergoni, che prevede una serie di iniziative culturali realizzate in collaborazione con altre Istituzioni cittadine, in diverse zone della città quali: visite culturali, convegni, presentazioni libri, mostre e performance, ed altro iniziative. La mostra ripercorre gli anni della guerra e dei bombardamenti a Palermo sino alla cessazione delle ostilità, l’occupazione Alleata, il recupero e la messa in sicurezza del patrimonio culturale distrutto dagli incessanti raid Alleati, grazie al lavoro dell’allora Soprintendente Mario Guiotto e del capitano dell’Amgot – Fine Arts and Monuments – prof. Mason Hammond. Le manifestazioni sono un omaggio a quei civili palermitani che persero la vita sotto i bombardamenti e ai militari che combatterono, come poterono, per la difesa della Sicilia e della Patria. Una pagina cittadina spesso coperta da oblio che trova il suo punto di forza nel ricordo tramandato di quei momenti e nelle sue opere d’arte ricostruite alla fine delle ostilità e che oggi possono essere consegnate alla pubblica visione.
Visita in calendario:
sabato 22 Luglio ore 17,30. Fanfara del XII Reggimento dei Carabinieri di Sicilia a Castello Utveggio, Via Padre Ennio Pintacuda. In collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Sicilia, il 12° Reggimento dei Carabinieri di Sicilia e con la Regione Sicilia. Una suggestiva Fanfara in uno dei monumenti più ammirati della città di Palermo e meno accessibile. Attraverso un servizio navetta offerto dall’AMAT, si potrà accedere al neo restaurato monumento, che sovrasta la città di Palermo in stile Liberty ma dall’aspetto neogotico e ascoltare una delle migliori Bande: la Fanfara del 12° Reggimento che si distingue per la qualità dei fiati e degli ottoni