- Stampe d'Italia -

Abitata sin dalla preistoria, la regione Abruzzo è stata sede di numerose popolazioni di stirpe italica come Sabini, Marsi, Marruccini, Frentani e Sanniti; entrò nell’orbita romana con la seconda guerra sannitica nel 326 a.C. In età imperiale l’Abruzzo godette di un benessere economico elevato

chieti | l’aquila | pescara | teramo

 

Museo
Foto DovePalermoInfo
Museo delle MaiolichePalermoPalermoStanze al Genio
Il Museo delle maioliche Stanze al Genio ha al suo interno un'esposizione --> (leggi)
Villa ZitoPalermoPalermoPinacoteca Villa Zito
Un percorso espositivo, di circa mille metri quadri, con in mostra più di trecento opere, che vanno dai grandi maestri del '600, ai paesaggisti siciliani dell'800 --> (leggi)
Museo del SalePacecoTrapaniLe saline di Nubia
La visita alle saline è un tuffo nel passato con la scoperta della produzione del sale in tutte le fasi. Grazie ad un percorso guidato, gli ospiti del museo ripercorrono --> (leggi)
Museo
P. Griffo
AgrigentoAgrigentoMuseo Archeologico Regionale "P. Griffo"
Grazie ad un percorso guidato, gli ospiti del museo ripercorrono le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli. (leggi)
Museo
Zoologico
CataniaCataniaMuseo di Zoologia dell'Università di Catania
Il Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle propone, su apposite isole, specie tipiche della savana africana (leone, zebra, impala) e specie più note e spettacolari dell’ordine degli Artiodattili (cervo, daino, alce) e della Famiglia degli Ursidi (orso bianco e orso del Tibet)--> (leggi)