- ABRUZZO -

pagina 01
immagini dal n°01 al n° 10
chieti | l’aquila | pescara | teramo
|listino| |regioni 900 italia| |modulo d’ordine|

L’Aquila la città di Federico II:
Nell’antichità, in era romana, i Sabini vivevano nella parte orientale, mentre i Vestini occupavano la parte occidentale. Del centro più rilevante di queste popolazioni, Amiternum, patria dello storico Sallustio Crispo, restano copiosi ruderi; il teatro, l’anfiteatro,le catacombe.
La  conquista normanna, avvenuta nel XII secolo,  porta un nuovo sviluppo a questi territori, e la riunificazione di tutto l’Abruzzo (conquistato da re Ruggero II tra il 1139 e il 1153) riporterà stabilità nella regione. Durante il periodo normanno si assiste al fenomeno dell’incastellamento,  consistente nella costruzione di castelli fortificati (o castra) che arriveranno col tempo ad includere l’intero centro abitato, originato dalla necessità di difendersi dalle incursioni saracene , ungare, ma anche dalla violenza delle guerre tra signori, di cui sono esempi il castello di San Pio delle Camere e il castello di Ocre.
Il 6 aprile 2009, alle ore 3:32, dopo diversi mesi di lievi scosse localizzate e percepite in tutta la zona dell’aquilano, L’Aquila venne colpita da un terremoto di magnitudo 6.3 Mw (5.9 Ml secondo la scala Richter) e tra l’8º e il 9º grado della Scala Mercalli. Il bilancio finale fu di 309 vittime e oltre 1.500 feriti, mentre la quasi totale evacuazione della città portò a 65.000 il numero degli sfollati.
Le stampe pubblicate:
In continuo aggiornamento si riferiscono a monumenti, chiese ed espressioni artistiche di Chieti e del suo territorio. D
isponibili in copia, sono tratte da disegni incisi nell’800 o da foto dei primi del 900. Attente rielaborazioni hanno migliorato a qualità del prodotto attenuando quelle imperfezioni legate ad una non sempre felice conservazione. La stampa è presentata con un passe-partout in cartoncino grammato bianco o avorio dalle dimensioni esterne di cm 38 x 32,5. La dimensione netta dell’immagine, realizzata su cartoncino patinato bianco, è di cm 25 x 20,5 ed è disponibile con i costi di seguito indicati. La stessa stampa, a richiesta, può essere fornita con una cornice made in Italy di buon pregio ed ad un costo contenuto. A richiesta è disponibile il file con modalità di trasmissione da concordare.

[listino]  [modulo d’ordine]

Scelta della cornice

E’ possibile selezionare una serie di cornici scelte appositamente per questa tipologia di stampa. E’ stata privilegiata la linearità della sagoma con finiture classiche. Ad un costo estremamente contenuto e con materiali di prima scelta, può ordinare la cornice che intende ricevere. Compili il modulo selezionando le voci interessate. Sarete contattati per l’evasione dell’ordine

[cornici selezionate per le stampe 900 italia]